Sta crescendo bene? Quali sono i suoi bisogni? Perché fa così? Cosa devo fare? Sto facendo bene?
Nei primi tre anni di vita, il/la nostr@ bambin@ attraversa un periodo di sviluppo rapidissimo e profondo, a livello fisico, cognitivo, emotivo e relazionale. E’ un periodo di forti e veloci cambiamenti, durante il quale possiamo sentirci confusi, disorientati, impreparati e a volte, soli, stanchi o non compresi.
Una mamma o un papà sereni, contenuti, che hanno punti cardine per orientarsi sullo sviluppo del/della propi@ bambin@ e che possono contare su figure di riferimento alle quali rivolgersi quando si sentono confusi o preoccupati, sono genitori che riescono ad entrare in relazione con il/la propri@ bambin@ e a sostenerne la crescita sana e armonica.
Per questo abbiamo pensato a questo strumento, un progetto rivolto ai neo-genitori, che offre interventi specialistici, pedagogici, psicologici ed educativi, sul territorio dell’ATS 8.
E’ un progetto completamente gratuito, perché sostenuto dalla Fondazione Cariverona, all’interno del Bando Sinergie.
I partner operativi e cofinanzianti sono Casa della Gioventù, Cooperativa Sociale Onlus attraverso le competenze specialistiche dei propri professionisti e SNB s.r.l. che mette a disposizione le competenze tecniche ed informatiche necessarie.
COSA OFFRIAMO?
Esplora le sezioni dedicate, e registrati per accedere gratuitamente a tutte le nostre attività!
“informarsi, conoscere, prevenire, crescere"
Piccola guida informativa sullo sviluppo del/della tu@ bambin@ da 0 a 3 anni
"Chi fornisce le cure deve a sua volta ricevere molta assistenza" J. Bowlby
Un sostegno per mamma e bambin@ nei primi anni di vita
“Crescere non è mai semplice” A.A Nowlan
Supporto e accompagnamento ai genitori per affrontare con serenità le sfide educative di ogni giorno
“Il gioco condiviso tra genitori e figli è una lingua fatta di emozioni”
Spazio gioco genitori-bambini, che supporta la costruzione della relazione con il/la propri@ bambin@ e costruisce contatto e rete tra genitori.
“Il bambino costruisce un modello interno di sé per come ci si è presi cura di lui” J.Bowlby.
I corsi COS℗ aiutano mamme e papà a comprendere meglio i bisogni emotivi del/della loro bambin@, per sostenerli nel loro compito più importante: aiutare i propri figli a crescere sicuri.