E’ scientificamente provato che la qualità della relazione che il/la bambin@ costruisce con le sue figure di accudimento influisce sul suo benessere psicologico. Quello che viene chiamato “attaccamento sicuro” è base per la costruzione della sua autostima e del suo senso di sé: un/un@ bambin@ sufficientemente sicur@ ha fiducia in sé e negli altri ed è capace di esplorare il mondo.
Ma come fare?
Abbiamo scelto di offrire uno strumento speciale, un programma psicoeducativo per genitori, validato in tutto il mondo da oltre 50 anni di ricerca clinica sulle teorie e pratiche dell’attaccamento.
Si chiama “Circolo della sicurezza” (Circle of Security – COS℗) ed aiuta i genitori a orientarsi tra i bisogni emotivi del/della proprio/a bambin@, a rispondere ad essi in modo sensibile, a riflettere sulle proprie modalità di entrare in relazione e a sostenerli nel migliorarle.
Ogni percorso viene fatto in gruppo di genitori e dura 8 incontri, ognuno basato su quello precedente.
Non è quindi una serie di incontri a tema, ma un vero e proprio viaggio che ingaggia i genitori nella sfida di diventare “il migliore genitore che posso essere”.
Saranno proposte più edizioni in diversi periodi.
Bastano pochi dati e potrai iscriverti al tuo corso COS℗